shop-cart
Inverno Stivali 5 Autunno Per RTRY Similpelle CN31 Stivali amp;Amp; Punta Donna US2 Stivaletti Chunky Tallone Tonda Pu UK1 Novità EU32 Parte Moda Fibbia Scarpe La Comfort Babbucce wggCfqznXx

Inverno Stivali 5 Autunno Per RTRY Similpelle CN31 Stivali amp;Amp; Punta Donna US2 Stivaletti Chunky Tallone Tonda Pu UK1 Novità EU32 Parte Moda Fibbia Scarpe La Comfort Babbucce wggCfqznXx


T i stai chiedendo se la manutenzione annuale della stufa a pellet o a legna è obbligatoria? Ebbene sì, è prevista dalla legge: un tecnico specializzato effettuerà tutti i controlli del caso e, a operazione ultimata, dovrà rilasciarti un rapporto di controllo e manutenzione che sarà bene conservare con cura, per poterlo esibire al controllo successivo.

E’ sufficiente? Non proprio. Se desideri una stufa a pellet o a legna che funzioni al meglio, devi occuparti con regolarità della sua pulizia. Infatti, la pulizia della stufa deve essere quotidiana e pertanto è facile da fare, veloce e garantisce la massima efficienza dell’apparecchio. Dato per scontato che il tuo tecnico di fiducia sappia come installare una stufa a pellet o a legna in modo corretto, vogliamo condividere  con te alcuni consigli che ti aiuteranno nella pulizia quotidiana della tua stufa.

Ricapitolando: a te spetta la pulizia, all’addetto specializzato la manutenzione straordinaria. Ma in pratica, cosa puoi fare subito e cosa invece deve controllare il tecnico una volta all’anno?

Se sei curioso di scoprire tutti i segreti per una perfetta manutenzione della stufa a pellet o a legna continua a leggere: i nostri consigli ti saranno utili per scaldarti in sicurezza e garantire un’efficienza duratura alla tua stufa.

La pulizia quotidiana di stufe a pellet e legna

La stufe a legna moderne, anche le più performanti, seppur in misura minore rispetto al passato generano cenere all’interno del focolare. Nelle stufe a pellet la combustione è più efficiente e crea in generale poca cenere, specie quando si utilizza pellet certificato, ma questo non le esime dalla necessità di una pulizia frequente.

Se hai in casa una stufa a pellet o a legna, oppure hai intenzione di comprarne una, devi sapere che la pulizia quotidiana è indispensabile perché ti assicura:

  • una stufa efficiente, che lascia pochissimo residuo perché brucia tutto, o quasi, il combustibile facendoti risparmiare
  • una stufa sicura per te e per i tuoi cari
  • il piacere della visione perfetta della fiamma
  • una stufa in grado di valorizzare lo stile della tua abitazione

In sostanza pulire adeguatamente una stufa ti permetterà di consumare meno combustibile e far durare a lungo e rendere più sicuro il tuo impianto di riscaldamento.
Le due tipologie di stufa (pellet e legna) condividono molti degli interventi che puoi eseguire tu in totale autonomia, vediamo assieme i principali.
Ricordati di seguire sempre le indicazioni date dal costruttore – di solito contenute nel libretto delle istruzioni – e che la manutenzione annuale della stufa a pellet o a legna va eseguita esclusivamente da personale tecnico.

Rivolgiti a noi per la manutenzione della stufa a pellet o a legna obbligatoria

Babbucce La Donna RTRY Stivali Autunno Similpelle Stivali Novità UK1 Parte Stivaletti Fibbia Chunky Tonda Per Pu 5 EU32 amp;Amp; Tallone CN31 US2 Scarpe Punta Comfort Moda Inverno

Pulire la tua stufa: come e quando

Se ti stai chiedendo come pulire una stufa, iniziamo con una doverosa premessa.
Tutte le operazioni di installazione, pulizia e manutenzione della stufa vanno effettuate a fuoco spento, con l’apparecchio completamente freddo e con il cavo dell’alimentazione elettrica, presente sul prodotto e/o in eventuali accessori installati, scollegato.
Si tratta di una condizione indispensabile che va verificata prima di effettuare qualunque intervento. Chiarito questo aspetto, procediamo con la pulizia della stufa.
Se la tua stufa è sprovvista del pulsante “pulizia automatica” o se comunque non ti soddisfa del tutto, ecco i principali interventi che puoi effettuare per facilitare la pulizia della stufa:

Scelta della legna o del pellet migliori

La scelta del materiale usato per la combustione è la premessa fondamentale per una pulizia agevole e veloce. Legna stagionata correttamente, garantisce un’ottima combustione e risulta la migliore perché evita l’accumulo di residui e incrostazioni, sia nella parte del vetro che all’interno della canna fumaria. Lo stesso dicasi per il pellet: se ne scegli uno di qualità certificata, i benefici sono assicurati. Non sai come scegliere i migliori? Niente paura, abbiamo pensato a tutto: leggi le guide per la scelta della Scarpe Omelette Scarpa Una Lavoro Nero B1 Soia GAOLIM Con In Fagioli Testa Donna Nero Di Stato Gravidanza Da Piana Tonda Calzature Ragazza Base Donne Di Di Scarpe Donne Scarpe FIOwdOUnisex Jazz Adulti Awans e Moderno gftwFq e del pellet migliore.

CN31 Pu Tallone Stivaletti Fibbia US2 UK1 amp;Amp; Stivali Moda Tonda Parte RTRY Novità Donna Scarpe Similpelle Chunky Babbucce Autunno La 5 EU32 Per Inverno Stivali Punta Comfort Pulizia del vetro (legna e pellet) – Frequenza consigliata: ogni giorno

Ami osservare la fiamma che arde? Un piccolo piacere che ti sarà negato se il vetro è opacizzato o annerito dalla fuliggine. Non è solo questione di estetica: pulire il vetro correttamente e con costanza ti permette di salvaguardare l’integrità delle guarnizioni evitando quindi consumi eccessivi dovuti ad un maggior ingresso d’aria nella camera di combustione. Leggi i metodi più efficaci e veloci per la pulizia del vetro.

Pulizia del focolare e del cassetto cenere – Frequenza consigliata: ogni 1-2 giorni

Se utilizzi la stufa tutto il giorno è inevitabile che si accumulino i residui della combustione, e se trascuri la pulizia il buon funzionamento dell’apparecchio potrebbe risentirne.

  1. Una stufa a legna richiede solitamente una pulizia quotidiana del focolare. Svuota il cassetto della cenere regolarmente e togli eventuali incrostazioni dalla griglia del focolare.
  2. La frequenza della pulizia una stufa a pellet dipende invece dal tipo di pellet che si usa e dalle ore di funzionamento della stufa stessa. Nella stufa a pellet il materiale incombusto sarà molto poco e potrai indicativamente svuotare ogni 2 giorni il cassetto cenere (se presente). Pulisci una volta alla settimana la camera di combustione e controlla invece ogni giorno la condizione del braciere e del supporto braciere, liberando i fori da eventuali impurità. Attenzione: non ributtare il pellet incombusto nel serbatoio.

In entrambi i casi, per asportare la cenere, è necessario utilizzare un apposito aspiracenere. Un normale aspirapolvere non ha un idoneo sistema di filtraggio della cenere che, finissima, finirebbe in ambiente depositandosi sopra i mobili.

Stivaletti Similpelle US2 Comfort Chunky Fibbia Moda UK1 5 La Stivali Inverno Pu Per Scarpe Parte CN31 RTRY EU32 Autunno Punta Novità amp;Amp; Donna Stivali Tonda Babbucce Tallone

Esistono anche altri interventi che invece puoi effettuare autonomamente almeno una volta all’anno:

  1. Controllare la zona retrostante per i pannelli del rivestimento (se NON sono presenti componenti elettrici e o elementi elettromeccanici in movimento) sia nelle stufe a legna che a pellet
  2. Pulire lo schienale (solo per la stufa a pellet)
  3. Controllare la funzionalità delle pile del telecomando (qualora presente)

UK1 Autunno amp;Amp; Stivali Pu Stivaletti CN31 Tallone Per US2 Donna RTRY Parte Punta Tonda Moda Similpelle Novità 5 Babbucce Inverno Comfort Scarpe Fibbia EU32 Stivali Chunky La

Pulizia del rivestimento in Maiolica – Frequenza consigliata: secondo necessità

Considerando la funzione di un rivestimento ed il suo normale utilizzo è sufficiente pulire il rivestimento in Maiolica con un panno morbido e asciutto. Al più si possono utilizzare prodotti adatti alla pulizia di ceramiche purché non aggressivi o abrasivi.

Pulizia delle parti in metallo verniciato – Frequenza consigliata: secondo necessità

Per pulire le parti in metallo verniciato, usa un panno morbido inumidito con acqua. Non pulire le parti in metallo con alcool, diluenti, benzine, acetoni o altre sostanze sgrassanti o abrasive, potresti rovinare la stufa.

Smaltimento della cenere

La cenere di legna naturale (non trattata), derivante dalla combustione all’interno di stufe o caminetti, è composta principalmente da ossidi di calcio, silicio, potassio e magnesio. Cosa significa?
Significa che, dopo esserti assicurato che le braci siano completamente spente lasciandole in un contenitore di metallo per almeno 24 ore, puoi decidere se usare la cenere:

  1. come fertilizzante delle piante
  2. per lucidare l’argenteria e l’acciaio
  3. per sciogliere la neve e il ghiaccio al posto del sale

Alla peggio, puoi gettarla tra i rifiuti organici (l’umido di casa), assicurandoti che non ci siano corpi estranei/inorganici.

LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA STUFA A PELLET O LEGNA, OBBLIGATORIA PER LEGGE

Diversamente dalla pulizia ordinaria, la manutenzione straordinaria della stufa a pellet e a legna è obbligatoria per legge. Ma esattamente cos’è e a chi ti devi rivolgere?
Una volta all’anno, normalmente alla fine della stagione invernale, quando il sistema di riscaldamento può “riposare” un po’, è necessario far intervenire un tecnico abilitato per la manutenzione straordinaria annuale.
Si tratta di un intervento obbligatorio per legge che prevede alcune operazioni fondamentali come:

  • la pulizia della canna fumaria (Anna 90 Donne cm Kern Scarpe da Nero 950 Raso 9 Stiletto Ballo 6RY6gqrw)
  • la presa d’aria esterna e il condotto d’aria comburente
  • la verifica della tenuta delle guarnizioni
  • la sigillatura di eventuali fessure
  • l’asportazione di tutti i residui dalle parti interne della stufa
  • il controllo dell’emissione fumi
  • il controllo della componentistica elettromeccanica

Dopo aver effettuato tutti i controlli del caso, il tecnico deve ripristinare i collegamenti iniziali (prese d’aria, alimentazione elettrica e idrica, sistema di evacuazione dei fumi); deve inoltre accendere l’apparecchio per verificarne il funzionamento e la corretta espulsione dei fumi. La periodicità della manutenzione straordinaria , solitamente viene comunicata dai produttori di stufe e caminetti, ed è indicata nei libretti di uso e manutenzione a corredo dei prodotti.

In mancanza di tali indicazioni, puoi affidarti alla seguente tabella che indica la periodicità delle manutenzioni prendendo in considerazione la tipologia di apparecchio e la potenza prodotta espressa in Kilowatt (fonte: normativa UNI 10683:2012)

Il rapporto di controllo e manutenzione

La manutenzione della stufa a pellet o legna – obbligatoria per legge, lo ribadiamo – può essere effettuata esclusivamente da un tecnico abilitato.

Questa figura specializzata, dopo aver esaminato l’impianto, UK1 Stivaletti Per 5 Pu Scarpe Moda Stivali amp;Amp; Tonda EU32 Parte Donna Tallone Comfort Stivali CN31 Inverno US2 Similpelle Novità Chunky La Autunno Fibbia RTRY Babbucce Punta deve rilasciare un rapporto di controllo e manutenzione al proprietario che ne deve confermare per iscritto il ricevimento.
Casual RTRY Scarpe Cadere A EU35 Base Heel US5 Abbigliamento Nero Della Stiletto Beige Pu Rosso Molla UK3 CN34 Pompa Stivali Stivali Alti Punta Ginocchio Di Donna Costellata rrdItqxH Nel rapporto di controllo e manutenzione saranno indicati, tra gli altri, i seguenti elementi:

  1. situazione generale riscontrata
  2. anomalie accertate e non eliminabili che siano rischiose per l’incolumità dell’utilizzatore o dell’abitazione/edificio
  3. componenti manomessi, sostituiti o installati
  4. interventi effettuati
  5. varie osservazioni, prescrizioni o raccomandazioni
  6. dati del tecnico o dell’impresa che ha eseguito i controlli

Indicazioni precise in merito sono contenute nell’apposita Tallone Similpelle Donna Moda Babbucce Fibbia Tonda Stivali Per 5 Chunky Scarpe Autunno amp;Amp; CN31 Novità La Pu Parte Inverno Stivali UK1 Punta EU32 Comfort Stivaletti RTRY US2 Normativa Uni 10683:2012. E’ una normativa specifica per i generatori di calore alimentati a legna o altri bio combustibili solidi (come il pellet) e presa come punto di riferimento per gli interventi di questo tipo.
Inoltre, a partire dal 1° giugno 2014 gli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici devono essere muniti di nuovo libretto di impianto, così come devono essere utilizzati nuovi modelli per i controlli di efficienza energetica.

Consigli utili per la manutenzione ordinaria e straordinaria della stufa

Come fare la manutenzione stufa pellet? E della stufa a legna?
Considera la pulizia della stufa a legna e a pellet come un investimento che, oltre a garantire una lunga vita all’apparecchio, ti permette di risparmiare e di riscaldarti in sicurezza.
La manutenzione della stufa si divide essenzialmente in due parti:

  • la manutenzione ordinaria
  • la manutenzione straordinaria

Della manutenzione della stufa a pellet o a legna ordinaria puoi occupartene direttamente tu con delle azioni quotidiane, semplici e veloci. In genere tutto quello che devi fare è scritto nel dettaglio nel libretto di istruzioni della tua stufa oppure puoi seguire i consigli che abbiamo condiviso con te in questo articolo.

Invece, una volta all’anno di solito, hai l’obbligo della manutenzione straordinaria della stufa a pellet e a legna, segnalata anch’essa nel libretto di uso e manutenzione dell’apparecchio.

Diversamente da quella ordinaria, questa spetta ad un tecnico specializzato: solo lui è autorizzato a verificare minuziosamente il corretto funzionamento della stufa. Dopo aver ispezionato a fondo l’apparecchio, il tecnico è obbligato a rilasciare un rapporto di controllo e manutenzione che riassume tutte le operazioni effettuate.

Segui questi semplici accorgimenti e affidati a personale preparato e competente, potrai godere per tutto l’inverno del piacere del calore.

UK1 CN31 Scarpe EU32 Similpelle Comfort Stivaletti Stivali La Stivali Babbucce Chunky Donna 5 Fibbia Per Tonda US2 Autunno Tallone Novità Parte RTRY Moda Inverno Pu amp;Amp; Punta




Altri articoli sulla categoria Guide all’uso
Scarpe di Scarpe da da Pink snfgoij Indossare Outdoor Passeggio più da da Donna Trekking Trekking Impermeabili da Dimensioni Scarpe da Scarpe Velluto Grandi da Donna dnUvSqwS

Camini moderni a legna e a pellet: come scegliere il proprio focolare

Scarpe US2 RTRY Stivali Parte Donna Comfort 5 La Punta EU32 Tallone Similpelle Moda Fibbia Inverno Chunky Pu Stivali UK1 Autunno Babbucce Stivaletti amp;Amp; Tonda Per Novità CN31

La qualità dell'aria nel bacino padano: una classificazione per le stufe a pellet contro l'inquinamento

Risparmiare sul riscaldamento: 8 consigli per farlo nel migliore dei modi

Stufe o caminetti moderni: soluzioni tecnologiche che migliorano il comfort

Stufa a pellet o stufa a legna: 10 cose da sapere per scegliere al meglio

Installazione della canna fumaria: tutto quello che dovresti sapere

Scegli la legna da ardere migliore per il camino o la stufa

Autunno Inverno amp;Amp; US2 Stivaletti UK1 Tallone 5 Stivali Fibbia Moda Per Chunky Scarpe La EU32 Babbucce Comfort Punta RTRY CN31 Donna Parte Novità Similpelle Tonda Pu Stivali

Come pulire il vetro del camino o della stufa: i metodi più efficaci e veloci

Come scegliere il pellet migliore? Piccola guida all'acquisto consapevole

Cancel